Home Cinema Al Cinema Moderno oggi BLACKkKLANSMAN con La Dolce Vita

Al Cinema Moderno oggi BLACKkKLANSMAN con La Dolce Vita

9
0
SHARE

BLACKkKLANSMAN è una commedia poliziesca, divertente ed emozionante, che testimonia la vocazione politica del Regista afroamericano Spike Lee.

Siamo nel 1978. Ron Stallworth è il primo uomo di colore ammesso nel corpo di polizia di Colorado Spring, Un giorno il giovane agente stabilisce un contatto telefonico con il Ku Klux Klan locale, spacciandosi per un difensore della purezza ariana. Naturalmente può farlo solo al telefono, dato il colore della sua pelle, e ha bisogno di un alter ego bianco in grado di incontrare di persona il gruppo razzista. Entra dunque in scena Flip Zimmerman, collega poliziotto di origine ebraica, pronto a farsi passare per un potenziale membro del clan …

È importante che Spike Lee riproponga in questo periodo, dopo gli scontri di Charlottsville fra neonazisti e oppositori, la tendenza negli Stati Uniti (e altrove) a riesumare un’idea di superiorità razziale che contiene in se il proposito di eliminare chi appartiene ad etnie differenti. Il continuo riferimento all’invito del presidente Trump di “far tornare grande l’America” è inquietante. Ben venga, quindi, il valore di denuncia di questo Film che segnala la pericolosità di un governo che ha messo in agenda la supremazia dell’uomo bianco. Purtroppo anche il cinema ha giocato un ruolo decisivo nella costruzione di una cultura della segregazione, dai bianchi ballerini di Stanley Donen, a film come “Nascita di una nazione” e “Via col vento”. Forse restano solo le lacrime, come canta Prince nello struggente gospel postumo che domina i titoli di coda di BLACKkKLANSMAN: ma Spike Lee sceglie, coraggiosamente, le risate di scherno e il loro sottovalutato potere.

BLACKkKLANSMAN ha meritato il Gran premio della giuria al Festival di Cannes 2018 e l’Oscar per la Migliore Sceneggiatura non originale agli Oscar 2019.

Il Film BLACKkKLANSMAN viene proiettato oggi Lunedì 18 marzo e chiude la seconda fase della 28ma edizione della Rassegna “Invito al cinema”, presso il Cinema Moderno Multisala di Anzio. A causa della superiore durata del Film (128 minuti) saranno effettuati eccezionalmente solo due Spettacoli, agli orari: 16,15 – 19,00,

                                                                            a cura del cineclub “La dolce vita