Home Cultura Nettuno, ‘8 poetesse per l’8 marzo’: la XII edizione alla Cantina Bacco

Nettuno, ‘8 poetesse per l’8 marzo’: la XII edizione alla Cantina Bacco

24
0
SHARE
8 poetesse per l'8 marzo

Torna presso la Cantina Bacco di Nettuno8 poetesse x l’8 marzo”, il noto appuntamento letterario che è giunto alla sua XII edizione, curato da Ugo Magnanti e Dona Amati. L’evento ripropone, in occasione della Giornata della Donna, la ormai tradizionale lettura poetica al femminile di alcune fra le più note, o più promettenti, poetesse.

La manifestazione è realizzata da Fusibilia Associazione e dalla Cantina Bacco s.c.r.l., con il patrocinio dell’ITSSET “Emanuela Loi” di Nettuno e in collaborazione con la libreria Fahrenheit 451 di Nettuno.
Le letture delle 8 poetesse si svolgeranno venerdì 8 marzo dalle ore 18.00, con: Marcia Theophilo, Annamaria Ferramosca, Anna Maria Curci, Dalila Hiaoui, Rosanna Bazzano, Ilaria Palomba, Giovanna Amato, Alejandra Alfaro Alfieri.

Alle 8 autrici saranno ‘abbinate’ alcune studentesse della Loi che partecipano al progetto “Poesia-Evento, scrittura creativa, oralità, gesto, conoscenza del sé”, e che per l’occasione proporranno una loro poesia. In occasione dell’evento, su iniziativa dell’Upter Anzio-Nettuno, verrà assegnato a Marcia Theophilo il “Premio Cultura Ambiente Umanità” alla carriera, per il pluriennale impegno della poetessa in favore della foresta amazzonica.

Coordinerà l’autrice Antonella Rizzo. Interverrà sulla poesia al femminile lo scrittore Vittorio Salvati. Per la parte musicale quest’anno sarà presente Diana Tejera, la raffinata cantautrice italo-andalusa, col suo “Al cuore fa bene far le scale”, disco realizzato in collaborazione con la poetessa Patrizia Cavalli.

L’evento sarà intervallato da una degustazione, guidata dall’enologo Pierpaolo Pirone, di vino Pantastico Cacchione Nettuno DOP, prodotto dalla Cantina Bacco s.c.r.l.

La manifestazione, ‘gemellata’ col concorso fotografico “Nettunia, le due città”, promosso dall’Associazione Giovanile Nettunia, sarà aperto, alle ore 17.30, dall’inaugurazione della mostra fotografica dei vincitori del concorso, che saranno premiati sabato 9 marzo alle ore 17.30. L’esposizione si svolgerà dall’8 al 15 marzo, con i seguenti orari: 8.30-13.00/16.00-19.00, domenica 9.30-13.00.