Home Cronaca Anzio, ore di fila all’ufficio Anagrafe. Utenti esasperati: “Alla faccia del 3.0”

Anzio, ore di fila all’ufficio Anagrafe. Utenti esasperati: “Alla faccia del 3.0”

52
0
SHARE
in fila

Tre ore in fila con un solo sportello funzionante per le carte d’identità“. “Siamo nel 2019 e siamo costretti a queste interminabili file“. “Ho preso il numeretto, sono in fila da un’ora e mezza e tra cinque minuti aprono la porta dell’ufficio anagrafe. E siamo nell’era di Internet“. Sono solo alcune delle dichiarazioni di utenti in fila – tra stamattina e oggi pomeriggio – a piazza Cesare Battisti davanti agli uffici dell’Anagrafe. E, sottolineano sconsolati i cittadini, non accade solo oggi. Ogni martedì e giovedì la storia si ripete.

Le nuove procedure per il rilascio di alcune certificazioni e della carta d’identità elettronica continuano, infatti, a creare disagi agli utenti costretti a prendersi permessi al lavoro; più di qualcuno in questi mesi ha perso la pazienza e chiesto di snellire ulteriormente le procedure.

in filaA marzo dello scorso anno, il comune di Anzio per evitare inutili file all’ufficio Anagrafe aveva attivato un servizio di prenotazione per la richiesta ed il rilascio della Carta dIdentità Elettronica. Ma la situazione non sembra migliorata.

Per prendere appuntamento, è necessario inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica prenotacie@comune.anzio.roma.it indicando i dati anagrafici completi da dove si riceverà una email con giorno e ora in cui presentarsi allUfficio Anagrafe per completare la pratica. “Ho prenotato tramite la mail – dice sconsolata una delle signore in fila – e nonostante questo sono rimasta in fila ad attendere il mio turno almeno un’ora. Alla faccia del 3.0!“.