Il teatro vissuto come proposta e non come competizione, dove i ragazzi avranno possibilità di esprimersi al di fuori dei meccanismi di gara ormai noti nel mondo dello spettacolo.E’ la finalità con cui Ivan bellavista, attore di teatro e tv con venti anni di esperienza alle spalle (decennale collaboratore della compagnia RezzaMastrella, Leoni d’Oro alla carriera 2018), inaugura quest’anno i laboratori teatrali rivolti a varie fasce d’età: bambini, giovani e adulti per tre distinti percorsi.
Dopo il successo dell’anno scorso, il laboratorio ha anche l’obiettivo di avvicinare i bambini e i giovani alle discipline teatrali (compreso il canto, la dizione e la coreografia). I programmi messi in calendario, permetteranno ai principianti (o a chi ha già delle buone basi) di apprendere i fondamenti della recitazione, attraverso la pratica e l’esercizio e di migliorare e scoprire tutti i segreti di quest’arte e della professione. Non solo, spiega Ivan Bellavista: “I percorsi di recitazione per bambini, ragazzi e adulti hanno l’intento di far acquisire loro una maggiore fiducia nell’esprimersi, accrescendo la capacità di stare in relazione con i compagni e con gli elementi esterni, quali lo spazio e gli oggetti di scena, sviluppando cura e responsabilità verso il proprio lavoro e verso il gruppo“.
Il percorso degli adulti sarà una palestra continua di creatività, plasmando vita in scena. Al termine del percorso verrà allestito uno spettacolo all’interno del quale i partecipanti metteranno in scena l’anima dei personaggi che interpretano, assemblandola alle loro peculiari caratteristiche personali, affinché lo spettacolo non sia solo “interpretato” ma “vissuto” da chi ne fa parte.