E’ tutto pronto per le celebrazioni del patrono di Anzio S. Antonio di Padova e per la tradizionale processione ‘per terra e per mare’ che ogni anno richiama migliaia di visitatori. Due i momenti clou: la scopertura del bassorilievo al Monumento al pescatore e il concerto in piazza Garibaldi dei ‘Neri per Caso‘.
Si parte sabato 30 giugno alle ore 18.00 in Largo Bragaglia, dove alla presenza del sindaco Candido De Angelis, del Vescovo di Anagni-Alatri monsignor Lorenzo Loppa, dell’arciprete della Chiesa Madre Francesco Trani, dal presidente del Comitato per il Monumento al Pescatore Ciro Spina e dalle autorità civili, militari e politiche del territorio, sarà “scoperto e benedetto” il bassorilievo, in marmo di Carrara, posizionato sulla base del Monumento al Pescatore, realizzato nei Laboratori Artistici di Dino Vellitri. Un’opera che va ad aggiungersi alla statua dedicata ai pescatori di Anzio, raffigurante una scena di pesca, sotto lo sguardo di Papa Innocenzo XII e di S. Antonio di Padova. Si prosegue, alle 19.00, con la solenne Concelebrazione Eucaristica presso la Chiesa intitolata ai santi Pio e Antonio e alle ore 21.00 con la Processione “per terra e per mare”, con la venerata statua del patrono. Il programma religioso proseguirà domenica 1 luglio alle ore 10.00 con la concelebrazione Eucaristica e con la benedizione del pane di Sant’Antonio.
Domenica alle 21.30 in Piazza Garibaldi, il programma delle celebrazioni si concluderà con il concerto dei “Neri per Caso” e con il caratteristico e imperdibile spettacolo pirotecnico sul porto. L’Amministrazione comunale, vista l’elevata affluenza di cittadini e turisti, ha pianificato un servizio navetta gratuito che, sabato 30 giugno e domenica 1 luglio, tra le ore 18.00 e l’1.00, collegherà il centro storico con i parcheggi di Viale Antium – Anzio Due, Piazzale Santa Teresa, La Piccola e Viale Mencacci.