Home Cronaca PuliAmo le spiagge, i volontari di Legambiente domani a Lido dei Pini...

PuliAmo le spiagge, i volontari di Legambiente domani a Lido dei Pini contro l’inquinamento del mare

1156
0

Tra le dieci spiagge italiane indicate dai consumatori per essere pulite, c’è anche quella di Lido dei Pini che domani (23 maggio) grazie all’iniziativa “PuliAMO le spiagge”, promossa da P&G e Carrefour Italia in collaborazione con Legambiente, vedrà impegnati i volontari. Il tratto di spiaggia libero di Lido dei Pini, infatti, risulta essere un luogo d’interesse naturalistico, in quanto si ritrovano dune, con le loro piante pioniere e una macchia mediterranea retrostante. La scuola media ‘Collodi’ di Lavinio, attraverso un progetto, ha deciso di adottare questa zona, che, fragile com’è, nel suo equilibrio, rimane incastonata tra stabilimenti balneari e abusivismo edilizio. Mentre proprio stamattina i volontari di Tartalazio e quelli del WWF hanno liberato proprio in quel tratto di mare due tartarughe curate dopo essere state curate nell’ospedale di Napoli. Fondamentale proteggere questo luogo dall’inciviltà dell’uomo, che inconsapevolmente non si accorge di cosa sta rovinando.

A scegliere la spiaggia anziate sono stati i consumatori i che, collegandosi al sito www.puliamolespiagge.it entro il 31 marzo, hanno potuto votare una delle 20 spiagge selezionate per l’iniziativa. L’emergenza globale del marine litter, l’inquinamento marino, richiede infatti, secondo i tre partner dell’iniziativa, “una presa di coscienza collettiva finalizzata a stimolare l’adozione di comportamenti più sostenibili attraverso la sensibilizzazione dei consumatori sui rischi dell’inquinamento marino e a produrre contemporaneamente un cambiamento concreto, grazie ad un’azione di pulizia in 10 spiagge italiane“.

Ma non è tutto. L’iniziativa a favore di Legambiente e della salvaguardia delle spiagge prosegue anche con un’altra proposta di P&G e Carrefour. Fino al 30 settembre 2018, acquistando in un unico scontrino almeno 3 prodotti P&G e caricandolo sull’apposita sezione del sito www.puliamolespiagge.it, P&G donerà 3€ a Legambiente Onlus per la pulizia delle spiagge. L’iniziativa è valida presso tutti i punti vendita Carrefour, Carrefour Market, Carrefour Express e su www.carrefour.it.