Home Redazionali Web Brazilian Jiu Jitsu: un ottimo strumento per aiutare a contrastare il bullismo

Brazilian Jiu Jitsu: un ottimo strumento per aiutare a contrastare il bullismo

1221
0
SHARE
jiu jitsu

Negli ultimi anni non si è fatto altro che parlare quotidianamente di bullismo, moltissimi i casi riportati dagli organi d’informazione. Continue campagne di prevenzione e sensibilizzazione hanno provato e provano tutt’ora ad arginare questo triste fenomeno, ma spesso, essendo un fatto complicato e dai meccanismi imprevedibili, sono molte le storie terminate tragicamente.

Chi sono i bulli?
Solitamente sono ragazzi che non hanno ricevuto una corretta educazione, spesso provengono da famiglie o contesti sociali disagiati, o semplicemente sono dei codardi che se la prendono con i più deboli, in modo da nascondere quelle che sono invece le loro paure, spinti dall’invidia, dalla rabbia e la gelosia.

Come possiamo difendere i nostri figli?
Lo abbiamo chiesto al M° Salvatore Ferrante, cintura nera di BJJ, rappresentante della Batatinha Team Italia del Prof. Alexander Vasconcelos Dos Santos.
La cosa migliore da fare ove possibile è denunciare le violenze, fisiche o psichiche, agli organi competenti. Ricordiamo infatti che l’atto di bullismo che, agli autori potrebbe sembrare una semplice bravata o motivo di vanto…, spesso comporta responsabilità civili e penali. Purtroppo non sempre è facile individuare e reprimere tempestivamente un atto o un contesto di bullismo, il più delle volte la violenza avviene all’improvviso e lontano da ambienti protetti. Chi subisce questo tipo di violenze, nel 90% dei casi non è disposto a parlarne o a chiedere aiuto. Tale chiusura, comporta perdita di fiducia in se stessi e sofferenza che nel tempo diventa patologica spesso fino all’età adolescenziale o addirittura in quella adulta
Oggigiorno, le note serie TV “a risalto criminale”, hanno e stanno contribuendo a formare punti di riferimento sociali, totalmente censurabili. Questi fenomeni televisivi, stanno portando, le nuove generazioni a mitizzare la figura del “boss”. Il fine sotteso di queste “sciagure sociali televisive”, è di veicolare il cattivo messaggio: VIOLENZA = RISPETTO = SOGGEZIONE = CONTROLLO = POTERE.
A questo triste fenomeno, aggiungiamoci un contesto famigliare discutibile, o semplicemente troppo permissivo, e il bullo è formato.

Quanto è importante sapersi difendere?
È fondamentale, gli atti di bullismo, cosi come gli altri tipi di aggressione, avvengono in poco tempo, quindi l’unica persona che può agire nell’immediatezza dei fatti è la stessa vittima, in quei casi puoi contare solo su te stesso. Una buona capacità gestionale dello stress, un’attenta lettura degli ambienti circostanti, una buona analisi strategica dei rischi, la consapevolezza delle proprie capacità e possibilità, porterà sicuramente a contenere, circoscrivere o addirittura a reprimere un atto di bullismo.

Come si possono sviluppare queste capacità e conoscenze?
Le arti marziali in genere favoriscono questo tipo di apprendimento, nel caso specifico il BJJ, per le sue caratteristiche e peculiarità, porta il praticante a sviluppare notevolmente tutte quelle capacita favorevoli e risolutive in caso di aggressione.
Consiglio di praticare BJJ anche ai bulli, certamente non per amplificare l’indole violenta, ma per socializzare, per conoscere il rispetto del prossimo, imparare a gestire la rabbia e le frustrazioni. Il BJJ, tramite la lotta a contatto pieno ti spinge a liberare tutte le energie negative e le tensioni accumulate nel quotidiano, una sorta di reset fisico e mentale.
Sotto il profilo sociale, possiamo definire il BJJ come un potente strumento di educazione civica.

Dove possiamo trovare un corso di BJJ?
Come accademia siamo presenti ad Anzio Lavinio, presso la palestra Extreme Gym Academy, chi fosse interessato ad approfondire può consultare il sito internet www.batatinhateamroma.it, oppure tramite pagina Facebook: Batatinha Team Roma – Brazilian Jiu Jitsu Academy.
Viale Antium Modulo 43 – Centro Commerciale Anteo
Tel. 06.4576.2706 (6 linee r.a.)
www.reteimprese.it/acquaeabasrl
Distribuzione e Rappresentanze food professional