Gli uomini della polizia locale di Anzio diretti dal dirigente Sergio Ierace hanno individuato e sequestrato nella zona di Lavinio una casa di riposo per anziani priva di autorizzazioni. Insomma, abusiva.
All’interno della struttura sono state trovate sette donne, di età compresa tra gli 87 e i 98 anni, due delle quali con evidenti difficoltà di deambulazione.
Ad accudire le anziane ospiti, due donne prive delle qualifiche professionali.
La Polizia locale ha anche accertato che la cucina domestica adibita alla cottura dei cibi era priva della prevista autorizzazione sanitaria per la somministrazione di alimenti e bevande.
Diverse le medicine trovate nel corso dell’ispezione dai caschi bianchi di Vicolo dei Fabbri; sono state anche trovate prescrizioni mediche già predisposte, ma non sono state individuate persone che per legge avrebbero dovuto somministrare i farmaci.
Il titolare della società, un uomo di 65 anni, che aveva intrapreso l’illecita attività è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Velletri per abbandono di incapaci, mancata comunicazione all’autorità delle persone alloggiate, oltre che per truffa.
Allo stesso titolare è stata comminata una sanzione amministrativa di 10.000 euro.
La Polizia locale ha anche accertato che i famigliari degli ospiti versavano alla società una retta mensile compresa tra i 1.400 e i 1.700.
La struttura è stata quindi sequestra e gli anziani affidati al medico della Asl.