Home Cronaca Maltempo, Burian è arrivato. Nevica anche ad Anzio e Nettuno. Disagi per...

Maltempo, Burian è arrivato. Nevica anche ad Anzio e Nettuno. Disagi per chi viaggia

5596
0

Alla fine sono arrivati anche a Lavinio, Anzio e Nettuno i primi fiocchi di neve e con essi l’ondata di gelo che sta colpendo gran parte dell’Italia in queste ore. Temperature a picco, freddo e neve che da questa mattina presto sta imbiancando Roma, Aprilia, Lidod ei Pini e Lavinio 5 Miglia. Neve da un’oretta anche a Villa Claudia, Falasche ed Anzio centro.

La prima neve sulla Capitale, dove le scuole sono chiuse e i mezzi della protezione civile sono al lavoro, è stata registrata intorno alle 2 di questa notte. Poi verso le 5 l’ondata di gelo si è via spostata verso il litorale iniziando ad imbiancare auto, case e giardini. Già dalle prime ore di stamattina raggiungere Roma si è rivelata un’impresa: imbiancata la Pontina – tanto che in parecchi hanno dovuto fare marcia indietro – e la circolazione ferroviaria è tuttora fortemente rallentata, a tratti ferma, nel nodo di Roma Termini a causa delle intense precipitazioni nevose che stanno bloccando alcuni scambi nelle stazioni di nodo. Sul resto della rete nazionale il traffico non registra particolari criticità ma l’attenzione rimane alta a causa delle temperature particolarmente rigide.

Il treno in partenza da Nettuno alle 7 così come il 12164 sono stati cancellati. Per ora il prossimo treno in partenza da Nettuno è il 12166 delle 9:07.

Reti ferrovie Italiane è impegnata con le proprie squadre tecniche su tutto il territorio nazionale per fronteggiare l’emergenza, presidiando i punti nevralgici della rete e intervenendo anche con l’ausilio delle ditte appaltatrici.