Anzio in visita ufficiale nella città tedesca di Bad Pyrmont, gemellata con Anzio
Nelle scorse settimane il consigliere comunale del Comune di Anzio, Umberto Succi, si è recato in visita ufficiale a Bad Pyrmont, città tedesca con cui quest’anno Anzio festeggia i 60 anni di uno dei gemellaggi più antichi e consolidati d’Europa.
La visita è stata pensata anche per pianificare le iniziative culturali e le relazioni internazionali.
Le iniziative che saranno intraprese con la collaborazione dell’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, Laura Nolfi, sono stati divisi in tre interventi:
- Scambio culturale tra gli studenti delle due città, per intensificare la conoscenza di nuove culture e la coesione tra popoli differenti
Al fine di rendere ancora più partecipato lo scambio culturale, gli studenti saranno ospitati presso famiglie di Bad Pyrmont e avranno un “coetaneo gemello” che li accompagnerà nella loro esperienza in terra tedesca. A loro volta le famiglie italiane ospiteranno i giovani tedeschi durante il mese di giugno.
- Celebrazioni del 60° Anniversario del Gemellaggio
Bad Pyrmont ospiterà, ad ottobre 2018, la delegazione del Comune di Anzio per rinnovare la sottoscrizione del gemellaggio e per celebrare lo storico traguardo di 60 anni di relazioni internazionali tra i due Comuni.
- Programma “Europa per i Cittadini” in collaborazione e con la supervisione del MiBaCT – Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo
L’Unione Europea, nell’ambito del Programma “Europa per i Cittadini”, promuove e finanzia attività inerenti la comprensione della memoria europea, con il fine di migliorare le condizioni della “cittadinanza attiva dei popoli europei“.
Il Sindaco di Bad Pyrmont, Klaus Blome e il Comitato per il Gemellaggio, presieduto da Marianne Weilard, hanno accolto, nel palazzo comunale di Bad Pyrmont con cordialità e ospitalità, la delegazione italiana inviata dal sindaco di Anzio, Luciano Bruschini.
“I momenti trascorsi, insieme, sono stati fondamentali per consolidare la grande stima, il profondo legame tra le due città e per programmare i lavori futuri tra le due Amministrazioni” affermano dal Comune di Anzio.