Alberi e palme a rischio crollo: ad Anzio partono i lavori di messa in sicurezza
Partiranno a breve i lavori di messa in sicurezza su alcuni alberi e palme del territorio comunale di Anzio. Dopo numerose segnalazioni da parte dei cittadini, infatti, il comune ha effettuato delle verifiche sulle alberature, constatandone lo stato di pericolosità. Dalle analisi eseguite, è emerso che gli arbusti versano in gravi condizioni e che, in caso di condizioni climatiche avverse, potrebbero crollare e costituire di conseguenza un grave rischio per l’incolumità pubblica.
Così, con una determina dello scorso 18 ottobre, il dirigente Walter Dell’Accio ha predisposto l’avvio dei lavori di messa in sicurezza, che saranno affidati alla ditta romana Maf Ecologia.
Gli interventi, ritenuti urgenti ed indifferibili al fine di scongiurare pericoli di crollo, riguarderanno nello specifico sei palme tra via Fanciulla d’Anzio, Villa Adele e riviera Mallozzi, che saranno abbattute. Saranno poi tagliati i rami pericolanti in via Arno, via del Mare, via Coriolano e via Santa Teresa. Infine, saranno tagliate due palme in via Paolini e una una via Calabria.
I lavori rientrano tra gli “interventi d’urgenza sull’ambiente per la tutela del patrimonio pubblico” e avranno un costo complessivo di 7.588,40 euro.