Quest’anno il Giorno del Dono sarà dedicato alla memoria del giovane Giulio Parente
Il Comune di Anzio, tramite il consigliere Giusy Piccolo, ha aderito anche quest’anno al “Giorno del Dono”, previsto per il 4 ottobre e promosso dall’Istituto Italiano della Donazione, l’Ente che da più di dieci anni si occupa di verificare il buon uso delle risorse raccolte dalle organizzazioni No Profit e di incentivare la cultura della donazione e della fiducia.
Il Giorno del Dono è stato istituito con legge della Repubblica Italiana il 9 luglio 2015 e ha come obiettivo quello di celebrare il dono, appunto, in tutti i suoi aspetti, coinvolgendo i cittadini e rendendo protagonista tutta la società civile.
L’iniziativa è patrocinata, inoltre, dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) che, ogni anno, invita i Comuni del Lazio ad aderire a questa importante iniziativa. Per il Comune di Anzio, l’invito è stato accolto dal Consigliere Giusy Piccolo, già membro del direttivo Anci Lazio. Lo scorso anno, in occasione del Giorno del Dono, era stato donato – con il supporto del Comitato “Fiuggi Anticolanum-onlus – un defibrillatore semiautomatico al Cimitero Comunale.
Quest’anno, invece, il Comune donerà una piattaforma in cemento armato, che sarà posizionata presso i giardini di Largo Venezia, ad Anzio Colonia. Su questa pavimentazione verranno montati dei giochi, che saranno donati dalla famiglia di Giulio Parente, il giovane scomparso prematuramente, in un incidente d’auto, l’8 ottobre dello scorso anno.
“La famiglia di Giulio, che ringraziamo per il nobile gesto, – spiega il Consigliere Piccolo – ha acquistato una casetta in legno per bambini, un’altalena a bilico, un gioco a molla a forma di automobile e un’altalena doppia con un sedile piano e uno a gabbia, adatto ai bambini più piccoli. I giochi saranno montati presso i giardini di Anzio Colonia e il Comune donerà la pavimentazione in cemento dove saranno posizionati”.
La data per la donazione è stata fissata domenica 8 ottobre, alle 11, presso i giardini di Largo Venezia ad Anzio Colonia, in concomitanza del primo anniversario dalla scomparsa di Giulio.