Home Cronaca Una tartaruga Caretta Caretta ha deposto le sue uova a Tor San...

Una tartaruga Caretta Caretta ha deposto le sue uova a Tor San Lorenzo: il video

5159
0

Un vero e proprio spettacolo della natura, quello a cui ieri hanno assistito i bagnanti tra Lido Dei Coralli e Lido Nautilus, a Tor San Lorenzo.
Su questa spiaggia, un bellissimo esemplare di tartaruga Caretta Caretta ha deposto le sue uova, lasciando tutti stupiti e inteneriti.
Le uova, grandi come una pallina da ping pong, sono state deposte in una buca profonda, scavata a fatica con le zampe posteriori, come è consuetudine per le Caretta Caretta.
Una vera meraviglia, che i presenti hanno voluto ovviamente documentare con fotografie e video. E’ un evento piuttosto raro da queste parti e per questo ancora più prezioso.
Da ieri mattina il sito in cui la tartaruga ha deposto le uova è strettamente sorvegliato e il controllo dell’area durerà fin quando le uova si schiuderanno. I piccoli dovrebbero vedere la luce tra una cinquantina di giorni, tempo necessario per l’incubazione. E’ risaputo, poi, che le uova si schiudono quasi simultaneamente e che il sesso dei nascituri è determinato dalla temperatura del suolo: le uova di superficie, che godono di temperature più alte, daranno esemplari di sesso femminile e quelle sottostanti di sesso maschile.

Qui il video, girato dal gestore dello stabilimento Nautilus: