I carabinieri della compagnia di Anzio stanno indagando sulle cause dell’incendio che, questa notte, ha gravemente danneggiato i locali del centro anziani del quartiere Zodiaco nella zona di Lavinio stazione ad Anzio. L’incendio si è sviluppato improvviso a notte fonda. Sono stati alcuni residenti dei palazzi circostanti ad avvertire i vigili del fuoco. Che, intervenuti sul posto, hanno immediatamente domato le fiamme. Numerosi suppellettili sono andati distrutti nell’incendio, mentre tutti locali sono stati anneriti dal fumo. A scopo precauzionale i vigili del fuoco hanno dichiarato inagibile la struttura. Ancora non è stato possibile quantificare i danni.
Sulle cause dell’incendio indagano, come detto, sia i carabinieri che i vigili del fuoco di Anzio. Questi ultimi durante il loro intervento non hanno trovato all’interno del centro anziani tracce di liquido infiammabile o punti di innesco che potessero far pensare ad un atto doloso.

Quando si è sviluppato l’incendio – spiegano della compagnia carabinieri di Anzio – la porta d’ingresso del centro anziani era chiusa regolarmente e non c’era alcun segno di effrazione. Quindi, in linea di massima, siamo orientati a pensare che si sia trattato di un fatto accidentale, magari un corto circuito, anche se saranno eseguiti ulteriori controlli“.

Il commissario che gestisce il centro anziani dello Zodiaco per conto del Comune è stato ascoltato negli uffici della compagnia carabinieri di Anzio ed ha riferito che al centro non hanno ma hai ricevuto minacce o avvertimenti.