Home Cronaca Nettuno Nettuno, lunedì iniziano i lavori di messa in sicurezza del ponte di...

Nettuno, lunedì iniziano i lavori di messa in sicurezza del ponte di Santa Barbara

4398
0
SHARE

Lunedì prossimo iniziano i lavori per la rimozione e la sostituzione delle spallette del ponte ferroviario di Santa Barbara, dichiarate pericolanti nel dicembre del 2014.
Il sindaco Angelo Casto ha infatti firmato l’ordinanza che, da lunedì, regolerà il traffico nella zona. I lavori dureranno 25 giorni lavorativi. La prima settimana si svolgeranno nelle ore notturne – da mezzanotte alle 5 del mattino – in concomitanza con il fermo dei treni della linea Nettuno-Roma. Oltre a bandire la gara d’appalto, per avviare i lavori il Comune ha infatti dovuto coordinarsi proprio con le Ferrovie.
La pericolosità delle spallette del ponte di Santa Barbara era stata verificata dei vigili del fuoco in seguito all’esposto di un cittadino, tanto da spingere il Comune, per ragioni di sicurezza, a vietare il doppio senso di marcia delle autovetture, attuando il senso unico da Santa Barbara in direzione centro, con ripercussioni sul traffico della zona e disagi per gli automobilisti soprattutto nelle ore di punta.

I primi contatti con le Ferrovie per cercare di stabilire un piano di intervento risalgono a febbraio dello scorso anno e solo ora, finalmente, passiamo passare alla fase operativa che andrà a risolvere un problema per la città e per i residenti della zona“, spiega il consigliere comunale Marco Montani, che è stato uno degli attivisti del comitato dei residenti della zona di Santa Barbara che avevano sollecitato il Comune ad eseguire lavori per la messa in sicurezza del ponte. Lunedì si comincia.