Home Eventi “Camminiamo insieme”, seminari per il benessere dell’individuo

“Camminiamo insieme”, seminari per il benessere dell’individuo

1739
0

Seminari per il benessere dell’individuo. Nasce “Camminiamo insieme” sei incontri gratuiti offerti dall’officina Lis in collaborazione con il comune di Nettuno e il Consiglio della Regione Lazio.

L’Officina Lis, con il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio e del Comune di Nettuno, offre gratuitamente dei seminari rivolti al benessere dell’individuo nell’evento “Camminiamo insieme”. A partire dal 4 marzo, per sei appuntamenti tra il prossimo mese fino a maggio, si tratteranno temi importanti come l’esplorazione dei vari ambiti della maturazione, della crescita e delle difficoltà dell’individuo. Si inizierà analizzando il rapporto con i genitori per passare poi alle difficoltà comunicative. Durante gli incontri sarà garantito il servizio di interpretariato LIS (Lingua dei Segni italiana) ed è obbligatoria la prenotazione.

Il primo seminario, dal titolo “SOS compiti: come evitare il conflitto”, si svolgerà il 4 marzo dalle 10,30-12,30 all’interno della sala consigliare del comune e sarà tenuto dalla dottossa Kerima Valentini, logopedista, e verranno insegnate strategie ed ausili specifici da utilizzare in casa per motivare e rendere più piacevole lo svolgimento dei compiti. Il secondo seminario, il 18 marzo, sarà tenuto dalla dottoressa Marilena Boschin, con l’intervento dell’onorevole Francesco Patanè. Il primo aprile si terrà il terzo incontro con la psicologa Manuela Monti che spiegherà come comunicare con i figli trasmettendo le regole all’interno di una relazione efficace evitando quello che, talvolta, può costituire una barriera. Il quarto seminario, del 22 aprile, sarà tenuto da Francesco Avvisati, educatore professionale. Il penultimo , tenuto da Emanuela Lopez Psicologa dello sviluppo e Psicoterapeuta, affronterà i vari cambiamenti che avvengono in adolescenza e di come gestirli. Il sesto ed ultimo seminario, del 20 maggio, ci sarà Rosanna Consolo, dottoressa di ricerca in Scienze della Comunicazione, che parlerà di come poter meglio relazionarsi con chi abbiamo accanto, riflettendo intorno a strategie per cercare e realizzare ascolto attivo e comunicazione efficace.

I seminari saranno aperti a: genitori, docenti, assistenti alla comunicazione, volontari dei centri specializzati, educatori, pedagogisti, animatori, assistenti sociali, psicologi, medici, operatori sanitari, tirocinanti della facoltà di Scienze della Formazione Primaria, studenti e tirocinanti della facoltà di Scienze della Educazione e Formazione, studenti e tirocinanti della facoltà di Scienze della Comunicazione, tirocinanti della facoltà di Psicologia, Insegnanti di Sostegno, dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni, forze dell’ordine, studenti delle scuole secondarie, universitari, addetti alle reception e accoglienza, hostess. Per informazioni e prenotazioni: e-mail officinalis.nettuno@gmail.com