Home Cronaca Freezer storm, Anzio e Nettuno battono i denti e le fontane si...

Freezer storm, Anzio e Nettuno battono i denti e le fontane si ghiacciano

4657
0

Ci avevano avvisati e così è stato: l’aria artica sta portando con sé fortissime raffiche di vento e temperature che stanno raggiungendo valori glaciali, anche a Roma e sul litorale. La vera e propria freezer storm ha invaso l’Italia nella giornata della Befana; al nord i valori minimi sono scesi fino a -7/-9° in pianura, fino a 18°/-26° in montagna, con punte di -30°. Al Centro valori notturni sottozero su tantissime città, a Roma e nelle nostre città registrati anche -3°.

Come da bollettino meteo la giornata più gelida è quella di oggi (sabato 7 gennaio) con valori massimi vicini allo zero su tutta Italia. E la notte appena trascorsa ha portato un lungo strascico di disagi: al traffico ferroviario, alle tubature idriche, agli elettrodomestici esterni e più in generale a tutto ciò che è rimasto all’esterno.

Ghiacciate anche le fontane del Dio Nettuno a Nettuno e quella di piazza Pia ad Anzio, come si può vedere dalle foto gentilmente girate dal nostro lettore Davide Spaziani. Stamattina i commercianti hanno tirato su le serrande… in mezzo al ghiaccio.