Home Cronaca Anzio Sarà ad Anzio la sede distaccata dell’Istituto nautico De Pinedo-Colonna

Sarà ad Anzio la sede distaccata dell’Istituto nautico De Pinedo-Colonna

6392
0
SHARE

Sarà ad Anzio e potrà essere frequentato  già dal prossimo anno scolastico l’Istituto Nautico, sede distaccata del De Pinedo-Colonna. E’ stata infatti approvata stamattina dalla Giunta Bruschini la delibera per l’istituzione della sede distaccata del biennio nautico, contestualmente inviata al ministero dell’Istruzione. Un sogno che si avvera per molti ragazzi di Anzio, Nettuno e comuni limitrofi che fino ad oggi hanno dovuto raggiungere Roma o Gaeta per frequentare l’indirizzo di studi che è destinato alla formazione di appassionati di mare nelle specialità di coperta e di macchina, ma anche agli allievi aspiranti al comando di navi di marina mercantile o alla formazione di periti per le costruzioni navali.

La delibera di Giunta segue l’ordine del giorno approvato dal consiglio comunale e la deliberazione, del Consiglio di Istituto del De Pinedo-Colonna del 20 settembre scorso, avente per oggetto proprio  l’istituzione della sezione distaccata di Anzio del I biennio del Nautico. La sede individuata è quella al primo piano dell’edificio dell’ex Pretura di via Nettunense che nei prossimi mesi sarà trasformato e attrezzato per ospitare aule e studenti. “L’istituzione ad Anzio dell’Istituto Nautico è un atto importante – afferma il Sindaco di Anzio, Luciano Bruschiniche, insieme all’inizio dei lavori per la realizzazione del nuovo Porto, consentirà alla nostra città di connotare il proprio sviluppo intorno all’economia del mare, alla nautica ed alle attività dell’indotto. E’ inoltre una nuova opportunità di formazione per tanti ragazzi del territorio che, al termine del ciclo di studi, potranno avere nuove opportunità occupazionali”.

“Stiamo lavorando – prosegue l’assessore alla Pubblica istruzione Laura Nolfi in proficua collaborazione con il professor Cesare Puccillo e con la professoressa Anna Maria Resta, per consentire a tanti ragazzi di scegliere l’Istituto Nautico, con sede ad Anzio, già a partire dall’anno scolastico 2017/2018. Invito i ragazzi, intenzionati a seguire questo entusiasmante indirizzo di studi, ad iscriversi presso l’Istituto De Pinedo Colonna a Roma, indicando Anzio come sede distaccata”.