Home Cronaca Nettuno Nettuno, lastre sospette di eternit in un edificio. Chiesta immediata analisi

Nettuno, lastre sospette di eternit in un edificio. Chiesta immediata analisi

2444
0

L’Ufficio Ambiente del comune di Nettuno ha chiesto un’immediata analisi su alcune lastre che compongono un edificio in via Colle Antinoro e che sembrerebbero essere composte di eternit.
Dopo un attento sopralluogo in zona, la Polizia Ambientale ha infatti individuato una struttura in legno con una copertura ondulata che sembrerebbe essere fatta di eternit. Rintracciata la proprietaria dell’edificio, dal comune hanno chiesto di provvedere il più presto possibile ad un’analisi delle lastre, per scongiurare la presenza di materiale altamente nocivo per la salute dell’uomo. Per questo saranno richiesti degli esami da effettuare presso un laboratorio analisi autorizzato, il quale dovrà confermare se le lastre in questione sono effettivamente composte di eternit. Il laboratorio provvederà ad una valutazione delle lastre poste a copertura dell’edificio e di altre accatastate a terra. Qualora venisse accertato che le fibre che le compongono contengono amianto, si dovrà procedere ad una immediata rimozione per evitare che venga contaminato l’ambiente circostante.
In caso si riscontrasse una concentrazione superiore alla norma dovrà essere stilato un piano di lavoro da presentare alla Asl e ingaggiata una ditta per la rimozione.