Home Eventi La Federazione Regionale Manifestazioni Storiche del Lazio ricevuta in Vaticano

La Federazione Regionale Manifestazioni Storiche del Lazio ricevuta in Vaticano

990
0

Le associazioni di Anzio e Nettuno “Il Palio del Mare” e “La Stella del Mare“, incluse nella Federazione Regionale Manifestazioni Storiche del Lazio, sono state ricevute ieri in Vaticano.

Immagine presa da Facebook
Immagine presa da Facebook

In occasione della giornata del Giubileo delle Rievocazioni Storiche le due associazioni, insieme a 15 organizzazioni del Lazio e una trentina provenienti da tutta Italia, hanno sfilato per via della Conciliazione, per poi raggiungere il sagrato di piazza San Pietro. Il corteo è stato benevolmente salutato anche da monsignor Fisichella, che a nome del Papa ha voluto sottolineare l’importanza delle rievocazioni, fondamentali per la salvaguardia del nostro patrimonio storico. Dopo la sfilata, le associazioni hanno preso parte all’angelus del Papa e hanno poi partecipato ad una messa, svolta in forma privata, presieduta dal cardinal Comastri. Al termine della giornata le associazioni hanno ricevuto delle pergamene che attestano la partecipazione al Giubileo delle Rievocazioni Storiche.
Si tratta di un evento di grandissima importanza per il nostro territorio, soprattutto perché vede i due comuni uniti nella tutela e nella divulgazione delle tradizioni e della storia. Proprio per questo hanno preso parte anche le autorità: per il comune di Anzio, in rappresentanza del sindaco Bruschini, ha partecipato il consigliere Velia Fontana. Nessun rappresentante, invece, per il comune di Nettuno.

In ogni modo, la Federazione Regionale, è pronta a dare vita a moltissimi eventi storici e a collaborare con associazioni provenienti da tutta Italia, dando vita a manifestazioni e rievocazioni di altissimo livello.