Home Eventi Arriva in Comune la App che rende la differenziata un gioco da...

Arriva in Comune la App che rende la differenziata un gioco da ragazzi

1268
0

Il comune di Nettuno ha adottato e messo a disposizione Junker, una App per smartphone, android o apple che riconosce con un solo clic quello che stiamo gettando e dice come fare secondo la normativa del nostro territorio. Tanto semplice da essere rivoluzionaria.
Come funziona? Scansionando il codice a barre del prodotto o dell’imballaggio, Junker lo riconosce grazie ad un database interno di oltre 1 milione di prodotti e ne indica la scomposizione nelle materie prime e i bidoni a cui sono destinati. Un database ‘in progress’ che viene aggiornato quotidianamente anche grazie al contributo degli utenti.
Junker è a disposizione gratuitamente per tutti, e dà anche la possibilità al Comune di comunicare molte altre informazioni: ubicazione dei punti di raccolta, percorsi, calendari del porta a porta, indicazioni per i rifiuti speciali, in tal modo si previene anche il rischio di sanzioni indesiderate. E’ possibile inoltre segnalare, direttamente dall’app scattando una foto, le situazioni di degrado urbano che saranno geolocalizzate ed inviate al personale competente.
Junker è una App, unica in Italia e in Europa, che ha riscosso un notevole successo diffondendosi rapidamente in tutto il nord-est d’Italia perché offre un servizio rapido, di facile utilizzo, accurato e completo, aperto ai contributi degli utenti.