Home Sere d'Estate Torna la mostra agricola di Campoverde

Torna la mostra agricola di Campoverde

1038
0
SHARE

Al via la 31ma edizione della Mostra agricola di Campoverde.  La fiera nazionale dell’agricoltura aprirà i battenti dal 22 al 25 aprile 2016 e poi da venerdì  29 aprile al 1 maggio 2016 .  Cornice dell’iniziativa, come al solito l’area fieristica di Campoverde, via  Via Le Ferriere , Aprilia (LT) sulla  Pontina  al km 55, uscita Campoverde. Attorno ai 20 ettari di terreno saranno distribuiti stand enogastronomici con prodotti tipici provenienti da tutta Italia; zootecnia, con animali da reddito, da compagnia e da cortile; una gara di bellezza cinofila organizzata dall’associazione “Cra” e Daniel Berquiny porterà “La casa delle farfalle” con oltre 450 farfalle “cobra” libere di volare. Ma le vere protagoniste saranno le macchine agricole con dimostrazioni e prove di abilità.

Nella fiera saranno presenti anche molti spettacoli, come il “western show” con prove del campionato nazionale di Team Penning, “western games” per bambini dai 7 ai 16 anni, “special events” organizzato da Marco Sterbini e “show cooking” con i migliori chef locali.

La fiera è anche un momento di confronto e di apprendimento del settore agricolo, infatti si apprendono la corretta alimentazione, la sicurezza nel mondo del settore primario e la valorizzazione dei prodotti del territorio.

La trentunesima edizione della mostra di Campoverde  coincide con l’ottantesimo anniversario della fondazione di Aprilia, per questo l’associazione “The Factory”, in collaborazione con il Comune, organizzerà un convegno storico, ricordando gli anni della guerra, con lo scopo di trasmettere cultura e valori tradizionali alle nuove generazioni.  Sarà possibile visitare la mostra dalle 9 alle 20; biglietto d’ingresso 6 euro a persona, gratis per i bambini minori di 7 anni. La  giornata del 22 aprile sarà, appunto, dedicata agli studenti. Chi vorrà prenotare il biglietto d’ingresso potrà farlo da quest’anno anche on line, usufruendo di uno sconto e saltando la fila alle casse. Per maggiori informazioni www.mostracampoverde.it

testo di Valentina Cacioni, Giorgia Ciolfi e Aldo Coppola