Home Sociale L’associazione Baraonda per Aviva Community Fund

L’associazione Baraonda per Aviva Community Fund

2491
0

Baraonda, associazione di resistenza culturale partecipa alla competizione lanciata da Aviva Community Fund per ottenere un sostegno economico a favore di una causa importante per la comunità.

Sono due i progetti:

“Officina Creativa”,  insieme ludoteca e laboratorio creativo – teatrale dedicato a bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni. Un progetto di attività integrative a mediazione artistica e teatrale realizzato attraverso l’impiego di diversi linguaggi espressivi e artistici. Tutte le attività favoriscono l’esplorazione di diversi canali e modalità di comunicazione, per migliorare la percezione di sé in mezzo agli altri, sensibilizzare all’ascolto di sé e degli altri ed ottimizzare le proprie competenze linguistiche, espressive e comunicative.

“Onda d’urto” è invece un servizio specifico di sostegno alle persone che soffrono per la morte di una persona cara. Con il progetto “Onda d’urto” saranno attivati due gruppi di auto-aiuto per l’elaborazione del lutto, ciascuno con la presenza di un facilitatore che ha una formazione specifica per sostenere il gruppo e i singoli partecipanti. Lutto e dolore per la morte di un familiare rappresentano un trauma inatteso, rispetto al quale le persone sono spesso prive di risorse. Con i gruppi di auto-aiuto per l’elaborazione del lutto si innescano processi di autogestione della propria salute, perché nel gruppo possono essere espresse sensazioni e stati d’animo in un ambiente sicuro, affidabile, in quanto costituito da persone che condividono la stessa esperienza.

Registrandosi al sito https://community-fund-italia.aviva.com/ sarà possibile votare per i due progetti di Baraonda dal 18 febbraio all’8 marzo 2016. Su Facebook si può trovare l’evento Baraonda Project con il  link per votare! I progetti più votati raggiungeranno la finale e una giuria stabilirà il vincitore per ciascuna delle 18 donazioni previste.