Home Cronaca Nettuno Nettuno, incontro pubblico per discutere riapertura Kyklos Acea

Nettuno, incontro pubblico per discutere riapertura Kyklos Acea

1559
0

Incontro pubblico 21 febbraio 2016 all’Hotel Villa Verdiana di Tre Cancelli per discutere riapertura impianto di compostaggio Kyklos Acea di Aprilia.

Per discutere la riapertura dell’Impianto di compostaggio Kyklos Acea di Via delle Ferriere, Aprilia, domenica 21 febbraio 2016 alle ore 11 il Comitato “No Miasmi” di Nettuno e i Comitati Cittadini presenti nelle zone limitrofe organizzano un incontro pubblico presso le sale dell’Hotel Villa Verdiana (Via dello Scopone, località Tre Cancelli).

Dopo 16 mesi di sequestro giudiziario a causa del duplice incidente mortale del luglio 2014, la Kyklos ha ottenuto dagli Organi giudiziari l’autorizzazione a riprendere l’attività. La popolazione residente ribadisce che gli odori di cui è stata vittima per anni non possono più definirsi “disturbi olfattivi” ma vero e proprio inquinamento e alla luce del gravissimo incidente mortale che coinvolge la Kyklos il timore per la salute pubblica è aumentato.

I molti abitanti delle zone limitrofe alla Kyklos non intendono affrontare di nuovo i disagi sopportati in passato, anzi pretendono che sia dato subito corso alla costruzione del capannone di contenimento al chiuso dell’ammendante composto misto, il “prodotto finito”, affinché vengano in parte abbattuti gli odori insopportabili e che siano osservate tutte le prescrizioni emanate da Arpa e Asl rispetto alla qualità dell’aria e delle falde.

All’incontro sono invitate a partecipare anche le rappresentanze politiche affinché sia tenuta nella dovuta considerazione la tranquillità delle normali attività lavorative e la qualità di migliaia di famiglie.