Home Scuola Una classe 2.0 all’istituto alberghiero Gavio Apicio

Una classe 2.0 all’istituto alberghiero Gavio Apicio

1362
0

Tecnologia e innovazione: al Gavio Apicio sarà creata una “Classe 2.0”

L’istituto alberghiero Gavio Apicio è pronto a lanciare una “Classe 2.0”, ovvero una classe innovativa e dotata di attrezzature tecnologiche, dove la didattica avviene tramite l’uso delle tecnologie moderne.
Si tratta di un’aula in cui convivono strumenti tradizionali e nuove tecnologie come il libro digitale e risorse web anche open source. E’ un ambiente in cui gli studenti saranno al centro dell’apprendimento e lavoreranno anche in gruppi cooperativi.
Le lezioni e i compiti a casa saranno incentrati su problem solving e altre modalità attive di apprendimento.
La Classe 2.0, oltre a permettere di prevenire l’abbandono e l’insuccesso scolastico, rende gli studenti creativi e più propensi alla collaborazione. Può inoltre essere di supporto per alunni con disabilità.
Consente infine l’utilizzo di software e applicazioni specifiche per ogni disciplina.

Nella Classe 2.0 il tablet diventerà il contenitore di tutti i libri di testo e ciascun allievo dovrà essere dotato di un device personale. Il tablet diventerà inoltre lo strumento principale con cui studiare e lavorare in classe; garantisce inoltre una didattica inclusiva per tutti, in quanto i materiali a disposizione dell’allievo sono adattabili alle esigenze di apprendimento.