Home Cronaca Anzio AnzioDiva: una proposta per modificare la circolazione presso la stazione di Lavinio

AnzioDiva: una proposta per modificare la circolazione presso la stazione di Lavinio

1182
0

L’associazione AnzioDiva interviene sulla difficile situazione del traffico presso la stazione di Lavinio

L’associazione civica Anziodiva ha deciso di presentare una proposta di modifica della viabilità nell’area della stazione ferroviaria di Lavinio, con l’obiettivo di sciogliere il perenne groviglio di traffico che si genera in quel quadrante di strade. Sostanzialmente la criticità più evidente è il conflitto che si crea tra i flussi di traffico che si intrecciano sia all’imbocco del piazzale della Stazione sia all’incrocio tra via di Valle Schioia e via Goldoni. In questi due incroci le svolte a sinistra sono continue fonti di blocco.
Va considerato che l’area è molto frequentata a causa della presenza di numerosi poli di attrazione quali negozi, distributore di benzina, ufficio postale, fermata del bus urbano, fermata del treno, scuola Virgilio. Il luogo è inoltre un punto obbligato di transito per entrare o uscire dal quartiere sul lato della Nettunense.
La situazione, obiettivamente sempre complicata, diventa particolarmente acuta in concomitanza con gli orari  del treno caratterizzati dalla sosta selvaggia delle decine di auto di quanti vanno ad aspettare le persone in arrivo; ma al momento dell’uscita degli studenti dalla scuola la cosa diventa totalmente ingovernabile tanto che la polizia locale arriva a chiudere al traffico la importante via Goldoni per consentire il deflusso.

Il progetto di AnzioDiva riprende un’idea circolata a più riprese negli ultimi anni ma mai presa in considerazione dagli uffici comunali. La soluzione individuata consiste essenzialmente nell’alleggerire la pressione sull’incrocio di via Goldoni, rendendo questa strada a senso unico verso via di Valle Schioia a partire dall’innesto col cavalcavia. Contemporaneamente diventerebbero a senso unico anche i primi 150 metri di via di Valle Schioia (da via Goldoni fino all’incrocio con la piazza della Stazione) e la strada che dal fondo del piazzale accanto al cavalcavia esce verso via Goldoni. Verrebbe in pratica realizzata una rotatoria intorno alla scuola Virgilio.

 

A verifica di questa proposta Anziodiva sta svolgendo un sondaggio in rete ottenendo valori di approvazione di circa il 75%.