Home Cultura Il teatro è un gioco serio, al via i laboratori di Ivan...

Il teatro è un gioco serio, al via i laboratori di Ivan Bellavista

561
0
SHARE
Ivan bellavista
Il teatro vissuto come proposta e non come competizione, dove i ragazzi avranno possibilità di esprimersi al di fuori dei meccanismi di gara ormai noti nel mondo dello spettacolo.E’ la finalità con cui Ivan bellavista, attore di teatro e tv con venti anni di esperienza alle spalle (decennale collaboratore  della compagnia RezzaMastrella, Leoni d’Oro alla carriera 2018), inaugura quest’anno i laboratori teatrali rivolti a varie fasce d’età: bambini, giovani e adulti per tre distinti percorsi.
Dopo il successo dell’anno scorso, il laboratorio ha anche l’obiettivo di avvicinare i bambini e i giovani alle discipline teatrali (compreso il canto, la dizione e la coreografia). I programmi messi in calendario, permetteranno ai principianti (o a chi ha già delle buone basi) di apprendere i fondamenti della recitazione, attraverso la pratica e l’esercizio e di migliorare e scoprire tutti i segreti di quest’arte e della professione. Non solo, spiega Ivan Bellavista: “I percorsi di recitazione per bambini, ragazzi e adulti hanno l’intento di far acquisire loro una maggiore fiducia nell’esprimersi, accrescendo la capacità di stare in relazione con i compagni e con gli elementi esterni, quali lo spazio e gli oggetti di scena, sviluppando cura e responsabilità verso il proprio lavoro e verso il gruppo“.
Il percorso degli adulti sarà una palestra continua di creatività, plasmando vita in scena. Al termine del percorso verrà allestito uno spettacolo all’interno del quale i partecipanti metteranno in scena l’anima dei personaggi che interpretano, assemblandola alle loro peculiari caratteristiche personali, affinché lo spettacolo non sia solo “interpretato” ma “vissuto” da chi ne fa parte.
Le lezioni per i ragazzi e gli adulti – un incontro a settimana nel primo periodo, compreso tra ottobre e dicembre 2018 , due volte a settimana nel secondo, tra gennaio e giugno 2019 – avranno una durata di circa 2,30 h/3 h. Inizieranno ad Ottobre 2018 e si terranno presso l’Associazione Culturale Train De Vie Teatro, Vicolo del Montano, Nettuno. Le lezioni per i più piccoli (sempre nel periodo compreso tra ottobre 2018 a giugno 2019) si terranno il sabato mattina presso la Palestra Club Dei Cesari Fitness & Wellness, Via
Lombardia 253, Anzio (RM).
La presentazione dei laboratori si terrà giovedì 4 ottobre 2018 alle ore 19 presso la sede di Nettuno. L’iscrizione è gratuita. Per informazioni: 3208134468 –  bellavistaivan@yahoo.it
Fb: Ivan Bellavista
Instagram: ilteatroeungiocoserio