Home Copertina In occasione del rientro scolastico gli auguri dei sindaci di Anzio e...

In occasione del rientro scolastico gli auguri dei sindaci di Anzio e Nettuno

710
0
SHARE

 

Proprio questa mattina hanno suonato le campanelle di alcune delle scuole di Anzio e Nettuno, dove gli studenti si sono recati per dare inizio a questo nuovo anno scolastico 2018/2019. Tanti ancora però gli alunni che affronteranno invece il ritorno a scuola nei prossimi giorni e che sono intenti nel frattempo a godersi i loro ultimi giorni di vacanza.

In occasione di questo inizio sono giunti gli auguri rivolti a tutti gli studenti e le rispettive famiglie, al corpo docente e non docente per l’inizio del nuovo anno scolastico da parte del sindaco di Anzio Candido De Angelis e dal commisario prefettizio Bruno Strati di Nettuno, che hanno deciso di essere presenti a loro modo mettendo in mostra la volontà e l’impegno che verrà messo in atto nei prossimi mesi per supportare le scuole avviando percorsi innovativi che incentivino la cultura dei giovani futuri cittadini.

Questi i messaggi ufficiali che i Sindaci hanno deciso di diffondere: “In occasione dell’avvio delle attività scolastiche giungano a tutti gli alunni, ed attraverso essi alle loro famiglie, al personale docente e non docente, gli auguri di un proficuo anno scolastico. Massima sarà la cura, la volontà e l’impegno dell’Amministrazione Comunale, che mi pregio di rappresentare, nell’essere vicini e sostenere tutti gli istituti scolastici della città di Anzio, con il fine di ausiliare la determinazione di contenuti educativi, formativi ed organizzativi propizi ad avviare positivi percorsi di crescita e di condivisione dei valori fondanti il buon convivere civile. Il mio affettuoso augurio giunga soprattutto a voi studenti, quali cittadini del futuro, perché possiate affrontare questo nuovo anno scolastico con entusiasmo e con la consapevolezza che la cultura e l’istruzione costituiscono una base irrinunciabile per la costruzione di una comunità coesa e fiera della propria identità.”

“Carissimi studenti, dirigenti, insegnanti e operatori, desidero rivolgere a tutti Voi, a nome mio, dei miei collaboratori e del Comune che rappresento, i più sinceri auguri di buon lavoro per l’inizio del nuovo anno scolastico. A Voi bambini e bambine che vi accingete per la prima volta ad entrare nel mondo della scuola ed a Voi studenti che avete già iniziato questo percorso, auguro un anno ricco di soddisfazioni, opportunità e stimoli sia sotto il profilo umano che intellettuale ed emotivo. Ritengo che la Scuola, nella sua funzione pedagogica, educativa e culturale, rappresenti un’importante occasione di aggregazione e di inclusione sociale e sia di grande impulso per la creazione di percorsi virtuosi utili alla crescita dei futuri cittadini e cittadine di Nettuno. Ai Dirigenti scolastici e al Corpo docente, a tutti gli operatori e alle famiglie va il mio incoraggiamento e sostegno. A tutti rinnovo la mia disponibilità al confronto, consapevole che solo con l’impegno, la creatività e la partecipazione di tutti sia possibile garantire una Scuola migliore per i nostri figli e studenti. Sereno e proficuo anno scolastico”.