Home In evidenza Anzio, verso le elezioni: grandi manovre nelle liste del centrodestra

Anzio, verso le elezioni: grandi manovre nelle liste del centrodestra

3996
0
SHARE
centrodestra

Sono ore frenetiche nel centrodestra di Anzio per quanto riguarda la composizione delle liste che sosteranno la candidatura a sindaco di Candido De Angelis. Frenetiche e contraddistinte da passaggi da una lista all’altra dei candidati di maggior spicco.

Lega di Salvini – L’acquisto più importante è quello di Cristoforo Tontini fino a pochi giorni fa in attesa della certificazione per la candidatura a sindaco per il Movimento 5 Stelle; smaltita la delusione della mancata certificazione, è passato armi a bagagli nella Lega trovando un posto in lista. Con lui nella lista si fanno i nomi di Remo Lauri, Eugenio Ruggiero, Amato Toti, Danilo Fontana e Giusy Piccolo che fino a pochi giorni era in Forza Italia. Porte sbarrate all’assessore Sebastiano Attoni che aveva chiesto un posto in lista. E che non l’ha presa bene. Della serie: “perché Tontini che stava nel Movimento 5 stelle sì e io no”. Ma non è servito. E ora sembra più vicino all’Udc.

Forza Italia – Rispetto a cinque anni fa è una lista svuotata. Sicuramente accoglierà gli assessori Laura Nolfi e Giorgio Zucchini, il consigliere Pino Ranucci e anche alcuni candidati che facevano parte della lista Lista Enea fondata dall’ex assessore all’Ambiente Patrizio Placidi come noto alle prese con problemi giudiziari.

Fratelli d’Italia – In questa lista saranno presenti l’ex assessore Alberto Alessandroni – che si era dimesso lo scorso dicembre dopo gli sviluppi dell’inchiesta sull’Area Ambiente – il presidente del consiglio comunale Velia Fontana e l’ex consigliere Davide Gatti che prima di approdare in Fdi sono transitati in Forza Italia e Lega.

Unione di centro – Dopo un decennio torna lo storico simbolo dell’Udc che era rappresentato ad Anzio dall’ex presidente del consiglio comunale Sergio Borrelli che nel 2013 si era candidato in una lista civica. Nella lista dell’Udc troveranno posto l’ex assessore Giorgio Bianchi, l’ex consigliere comunale Umberto Succi e Massimo Millaci capogruppo uscente di Forza Italia in consiglio comunale. In lista ritroveremo anche l’ex assessore dei primi anni 2000 Dino Guerrisi, l’ex assessore ai Servizi sociali Italo Colarieti e forse l’ex assessore Sebastiano Attoni.

Lista De Angelis – Tra i nomi di spicco il consigliere Valentina Salsedo e l’assessore Gianluca Mazzi, vicino ai fratelli Fabio e Vincenzo Capolei di “Noi con il Cuore”. Nella lista troverà spazio anche Patrizio Colantuono presidente del Museo dello Sbarco e della Pro loco “Porto d’Anzio”.