Home Cultura Presentazione del libro “Nettuno arte e storia (Secoli VIII – XIX)”

Presentazione del libro “Nettuno arte e storia (Secoli VIII – XIX)”

906
0
SHARE

Il 20 aprile, alle ore 18,00 nella Sala Consiliare del Comune di Nettuno, l’associazione “La Stella del Mare” presenterà l’ultima fatica letteraria di due grandi storici del nostro territorio: il professor Clemente Marigliani e il dottor Vincenzo Monti. Un nuovo testo per raccontare la storia di Nettuno ed Anzio, due comuni così vicini, con un passato condiviso come un unico territorio fino al 1857.

Patrocinando il testo Nettuno Arte e Storia (Secoli VIII – XIX) – dice il Presidente dell’associazione, Gianfranco Rabini –  l’Associazione intende offrire ai concittadini ed agli amanti della storia e dell’arte una riflessione sugli eventi che nei secoli hanno contraddistinto il nostro territorio. Il periodo storico preso in considerazione si estende dal tramonto dell’antica Antium, che comprendeva l’intero territorio dell’attuale Anzio e Nettuno, alla rinascita intorno Castrum Neptuni e a Torre Astura”.

Lo studio è concentrato sulla parte più profonda della storia nettunese, dei personaggi che si sono resi protagonisti e, soprattutto, della storia dei Maestri che, dipingendo tra Nettuno ed Anzio, hanno lasciato tele lussureggianti, molte di inestimabile valore.

 

Il testo si avvale di una bibliografia ampia e di numerosissime note per consentire agli studiosi di buona volontà di approfondire tutti gli argomenti trattati.