Home Cronaca Anzio, “Bellum”: L’Antica Roma al Museo Civico Archeologico

Anzio, “Bellum”: L’Antica Roma al Museo Civico Archeologico

574
0
SHARE

Diventare un legionario romano alla scoperta di una Roma  antica che muta nel tempo. Tutto questo sarà possibile oggi pomeriggio, 24 maro, alle ore 16 al Museo Civico Archeologico di Anzio grazie all’evento “Bellum. Il comando e la guerra“.

Un incontro tra scrittori, che hanno pubblicato interessanti libri sulla città eterna, e il pubblico che potrà porre qualsiasi tipo di domanda.  Francesca Ribacchi e Carmine Mastroianni coordineranno l’evento che si articolerà in due momenti dedicati a due autori:

  • Sangue sulla X legione” di Giorgio Franchetti. Il libro racconta dello scontro tra Romani ed Elvez in Gallia, dove forse un soldato romano viene meno alla sua fedeltà a Cesare e un centurione dovrà far luce sul mistero. La storia di fantasia si intreccia con gesta realmente narrate nella tradizione latina.

 

  • Il traditore di Roma” e “Il trionfo dell’aquila” entrambi libri di Maria Teresa Cimino.  Due romanzi storici che narrano le vicende del centurione di Marco Celio nelle fredde foreste della Germania, pronto a lottare per difendere Roma e vendicare il massacro delle legioni romane.