Home In evidenza Nettuno, avviato l’iter per la realizzazione della pista ciclabile: nel progetto migliorie...

Nettuno, avviato l’iter per la realizzazione della pista ciclabile: nel progetto migliorie per Borgo e illuminazione

1288
0
SHARE

E’ stato avviato in questi giorni l’iter di gara per l’affidamento dei lavori finalizzati alla costruzione della pista ciclabile a Nettuno; oltre 3 km l’itinerario riservato a chi predilige le due ruote.

La pista, inserita nel programma triennale delle opere pubbliche – spiegano dal Comune – connetterà la porzione realizzata su viale Mencacci e prevede l’ampliamento con una doppia carreggiata nel tratto dell’edificio della Divina Provvidenza e di piazza San Francesco; attraverserà il centro cittadino lambendo Piazza Mazzini, via Carlo Cattaneo, il Borgo Medievale, il palazzo comunale, il Porto turistico, il Santuario della Madonna delle Grazie fino al parcheggio verso il mare. Le mura del Borgo, fra gli altri interventi previsti anche su tratti di pavimentazione, godranno così di un’illuminazione migliore. “Grazie a questo intervento, in gioco ci sono la possibilità di scegliere in sicurezza le due ruote, una virata decisa verso l’obiettivo di un ambiente cittadino più sostenibile, qualità dell’aria e della circolazione a portata di pedone e a misura di una più ampia scelta di qualità della vita per tutti“. Tra i benefici previsti anche quelli relativi agli impianti di illuminazione, pavimentazioni in pietra, il restauro delle mura del Borgo e l’ampliamento di un parcheggio, così come previsto dal progetto per la realizzazione della pista ciclabile.
L’importo fissato a base d’asta è di 876.862,71 (di cui € 807.663,81 per lavori e € 69.198,90 come oneri per la sicurezza). La data di scadenza del bando di gara è fissata al 06/03/2018.