Home Cultura Nettuno, una prestigiosa conferenza per presentare il museo dell’Antiquarium

Nettuno, una prestigiosa conferenza per presentare il museo dell’Antiquarium

818
0
SHARE

E’ prevista per domani, alle ore 17,30, la prestigiosa conferenza dal titolo “Quando Nettuno non c’era …I Musei raccontano”.

L’evento, che andrà in scena nella meravigliosa cornice della Sala Fortuna del museo Etrusco di Villa Giulia, a Roma, rientra nel ciclo ‘Storie di Persone e di Musei’, che mira a far conoscere la storia più antica e poco nota del nostro territorio e dei suoi significativi insediamenti.
Protagonista assoluto di questo incontro sarà il patrimonio dell’Antiquarium Comunale, del Forte Sangallo.
La conferenza si svolgerà sotto l’egida del patrocinio dato dall’International Council of Museum (ICOM), sezione italiana, e che inoltre rientra nella programmazione dell’Anno Europeo del patrimonio culturale.

Alla conferenza parteciperanno il sindaco Angelo Casto, la professoressa Maria De Francesco, Referente per il Museo di Nettuno, l’assessore all’Urbanistica Stefano Pompozzi, il paletnologo Michelangelo La Rosa, Arianna Ciarla e Silvia Semenzin.

Un’occasione di straordinaria importanza culturale – scrivono dal comune di Nettunoche sottolinea il profilo di tutto rilievo dell’Antiquarium comunale di Nettuno, che collabora con numerosi enti e Università italiane(fra queste Roma, Firenze, Ferrara) oltre che Europee (Olanda, Finlandia, Spagna)”.