Home Eventi Nettuno, tutto pronto per le celebrazioni del 74mo anniversario dello Sbarco. Il...

Nettuno, tutto pronto per le celebrazioni del 74mo anniversario dello Sbarco. Il programma completo

3364
0
SHARE
Nettuno si prepara a celebrare il 74esimo anniversario dello storico Sbarco

Questo gennaio, a 74 anni di distanza dallo Sbarco degli Alleati sul litorale laziale di Nettuno, Anzio, e Lavinio, il comune di Nettuno e la Pro Loco Forte Sangallo, danno vita all’evento “Dalla spiaggia alla libertà. Nettuno, 22 gennaio 1944, lo Sbarco“.

La memoria va custodita e non c’è modo migliore per salvaguardare il presente che imparare dal passato.

“Celebrare e onorare la memoria è un impegno davanti al quale ciascuno di noi, e in particolare chi ha responsabilità politiche e amministrative, deve sentirsi coinvolto – afferma il Sindaco di Nettuno, Angelo Casto – dare rilevanza a questa ricorrenza equivale ad assumerci l’onere di un presente che ha ereditato la libertà come vocazione alla democrazia, dimensione di cittadinanza da confermare ogni giorno e unica strada per un futuro di pace che non può restare solo assenza di guerra, ma che deve trasformarsi in pratica di vita individuale e collettiva da valorizzare, tutelare e scegliere con quotidiana consapevolezza. Il senso di questo evento risiede anche nel proteggere e rafforzare quanto abbiamo ricevuto dal passato sapendo che siamo appunto chiamati a continuare a costruirne i valori fondanti che proprio la memoria ci ricorda e insegna”.

Da venerdì 19 a lunedì 22 gennaio, Nettuno e Ardea saranno i principali teatri delle celebrazioni dell’Operazione Shingle, com marce, rievocazioni storiche e progetti culturali e didattici per ricordare l’arrivo degli Alleati.

“Lo sbarco sul nostro litorale – spiega l’Assessore a alla Cultura, Turismo-Spettacolo, Sport e Servizi Sociali, Simona Sanettiè stato un evento fondante per la storia della nostra Repubblica. Per Nettuno sarà un grande onore essere il centro intorno cui graviteranno le celebrazioni di rievocazione ma insieme anche un’importante responsabilità: tramandare alle nuove generazioni e tenere viva nelle altre la memoria di coloro che hanno creduto nella libertà e non hanno esitato a dare la vita per il nostro Paese nel nome della democrazia”.

Da venerdì 19 a domenica 21 gennaio presso il portico del Forte Sangallo si terrà la mostra fotografica dei reperti da scavo dell’Operazione Shingle avvenuta a Nettuno il 22 gennaio 1944

Di seguito il programma dettagliato dell’intera manifestazione:

Venerdì 19 gennaio
dalle 14 alle 20 – Villaggio e Mercatino espositivo anni ‘40 nel parcheggio adiacente “Spiaggia Le Sirene”.

Sabato 20 gennaio

dalle 9 alle 20 – Villaggio e Mercatino espositivo anni ‘40 nel parcheggio adiacente “Spiaggia Le Sirene”.

dalle 9 alle 17 – Museo a Cielo Aperto, incontri con la popolazione presso il Campo Base allestito sulla spiaggia “Le Sirene”; Circolazione dei mezzi storici all’interno del territorio comunale per staffette verso i luoghi storici

ore 9 Partenza auto Corteo Storico Piazza Cesare Battisti;
ore 10:15 Prima fermata, Largo Nuova Florida, Tor San Lorenzo – Ardea
ore 11 Seconda fermata, Via Pratica di Mare, 58 “Palestra New Audax”
ore 11 Presentazione del libro “Quei giorni a Nettuno – la vera storia dello Sbarco di Anzio” di Silvano Casaldi – Hotel Astura
ore 14 Rientro Auto Colonna Corteo Storico a Nettuno
ore 16:30 Dalla Spiaggia alla Libertà – Nettuno 22 gennaio 1944. La vita dei soldati americani e inglesi oltre la guerra, Proiezione documentari – Archivio Silvano Casaldi nella Sala consiliare Comune di Nettuno – Piazza Cesare Battisti.

Domenica 21 gennaio

dalle 9 alle 16:30 – Museo a Cielo Aperto, presso il Campo Base allestito sulla spiaggia “Le Sirene”; Circolazione dei mezzi storici all’interno del territorio comunale per staffette verso i luoghi storici
ore 10 – Proiezione filmati originali “1944 Operazione Shingle” nella sala consiliare del Comune di Nettuno
ore 10:30 Visita guidata presso i luoghi storici dello Sbarco – Fontana Dio Nettuno
ore 11:30 Evento Commemorativo con sorvolo formazioni Aeree al parcheggio adiacente “Spiaggia Le Sirene”
ore 12:30 Street Food anni ‘40 in collaborazione con Istituto Alberghiero “Marco Gavio Apicio” di Anzio Parcheggio adiacente “Spiaggia Le Sirene”.

Lunedì 22 gennaio
ore 10:15 Cerimonia Istituzionale. Monumento ai caduti presso piazza Cesare Battisti
ore 16 Conferenza “Dallo Sbarco di Nettuno allo Sbarco di Anzio”. Excursus storico tramite la proiezione di centinaia di documenti originali e prime pagine dei quotidiani mondiali, alla scoperta del famoso Sbarco di Anzio-Nettuno presso la sala consiliare del Comune di Nettuno.