Home Redazionali Web Internet: più informazione e meno rischi

Internet: più informazione e meno rischi

123
0
SHARE

Quando si parla di sicurezza online lo scenario che si apre è molto complesso. Sappiamo infatti che in rete le risorse sono infinite quanto lo sono le insidie. Il mondo del web è talmente ampio da destare non pochi problemi al navigatore poco accorto che decide di cimentarsi nell’una o nell’altra attività virtuale. Negli ultimi anni si è assistito ad un vero e proprio boom dell’utilizzo della rete, dal momento che ormai siamo connessi non solo in casa e non abbiamo più la necessità di avere a portata di mano un Pc per farlo.

Il risvolto negativo è che se in passato i pochi che adoperavano internet avevano anche delle conoscenze sull’utilizzo dei software, oggi nell’era delle app, che ci permettono di avere con un click ogni genere di programma, non siamo più in grado di capire quali meccanismi e procedure ci siano dietro applicazioni e sistemi. In sintesi, siamo meno consapevoli delle potenzialità e dei rischi che corriamo in rete, perché paradossalmente è molto più facile navigare sul web senza cognizione di causa.

Proprio per scongiurare una serie di pericoli sono stati scritti moltissimi manuali che educano l’internauta all’uso corretto e sicuro della rete e, oltre a ciò, sono state promosse anche delle campagne pubblicitarie a favore della navigazione sicura. In alcuni contesti bastano piccole accortezze per evitare errori, come nel caso degli acquisti online. Prima di effettuare qualsivoglia azione di compra-vendita è importante informarsi sull’attendibilità del sito, leggere il regolamento e assicurarsi che sia certificato il trattamento dei dati personali. In altri casi l’utente è ancora più agevolato, perché può capire se un sito è legale in base alla presenza di un logo che ne garantisce l’affidabilità, come nel caso dei siti di gioco online che devono esporre per legge il logo dell’Agenzia dei Monopoli di Stato. Per questi siti è possibile inoltre avere ulteriori informazioni dai portali che offrono recensioni sui casino online. In questo modo si è sicuri dell’affidabilità di un sito di giochi e difficilmente si potranno avere brutte esperienze.

Una maggiore sicurezza è possibile anche sui social, ove in genere si ha l’idea di poter fare e dire ciò che si vuole in maniera indisturbata. In verità anche qui un lavoro alquanto importante viene svolto dalla Polizia Postale, che si occupa di ricevere segnalazioni di reati che si perpetrano online e di intervenire qualora ce ne fosse bisogno.

Ognuno dunque può fare la sua parte informandosi prima di svolgere qualsivoglia attività che possa ledere se stesso, i suoi dati e i suoi soldi.