SHARE
lutero
Il programma dettagliato al Forte Sangallo per i 500 anni dalla riforma di Lutero

Per celebrare i 500 anni dalla riforma di Lutero, Nettuno organizza una serie di appuntamenti all’interno del Forte Sangallo in programma da martedì 31 ottobre fino a domenica 19 novembre.

All’iniziativa collaborano numerosi licei, istituti e associazioni del territorio.

Di seguito gli appuntamenti che interesseranno l’evento:

Martedì 31 ottobre: Apertura dell’evento alle 17 nella Sala dei Sigilli. Angela Favaro dell’Università di Tor Vergata con “Lutero Riformatore Europeo“, Mattia Geracitano del liceo musicale Chris Cappel che porterà la sua versione di “Suite” di Bach e Giorgio Pagliuca dell’Istituto Culturale Italo-tedesco con l’Evento e la Mostra.

Mercoledì 1 novembre: Francesco Bonanni dell’Università di Roma illustrerà “Genesi del potere papale e società civile“.

Venerdì 3 novembre: Sergio Bedeschi de Il Simposio parlerà dello “Sviluppo della scienza nell’era di Lutero“.

Sabato 4 novembre: presso la Basilica di Nostra Signora delle Grazie, alle 18 si terrà il concerto orchestra “Ruperti-Kammerorchester”, Corali di Traunreut e Nettuno.

Domenica 5 novembre: Maurizio Stasi de Il Simposio porterà “Lutero e la costruzione del popolo tedesco“.

Giovedì 9 novembre: Eros Razzano de La Dolce Vita illusterà “La filmografia di Lutero” – Film “Luther“.

Venerdì 10 novembre: Giancarlo Marchesini dell’Università di Ginevra racconterà “Lutero. Nascita di una lingua di una cultura“.

Sabato 11 novembre: Sergio Guarino dei Musei Capitolini esporrà “L’arte del ‘500 prima e dopo Lutero“.

Domenica 12 novembre: l’Associazione Stella del Mare esporrà la mostra di abiti “Il costume e l’abito nel ‘500“, in seguito Clemente Marigliani racconterà “Lutero e la trasformazione dei costumi”.

Martedì 14 novembre: l’Associazione La Dolce Vita proietterà il film “Italiano per principianti“.

Mercoledì 15 novembre: si terrà la conferenza-dibattito “Dal conflitto alla Comunione” con il Presidente della Federazione Comunità Evangeliche italiane Pastore Luca Maria Negro e il direttore dell’ufficio per l’ecumenismo, diocesi di Albano, Padre Francesco Angelucci.

Giovedì 16 novembre: l’Associazione La Dolce Vita proietterà il film “Le Mele di Adamo“.

Venerdì 17 novembre: Carlo liberatori de Il Simposio racconterà “Lutero e la musica dal 1500“.

Sabato 18 novembre: si terrà un workshop nelle sale del Forte Sangallo degli istituti superiori di Nettuno e Anzio: Concerto del Chris Cappel; Video dell’I.T.I.S. Trafelli; La Lingua Stella Maris; Il Cibo nel ‘500 dell’Apicio; Stoffe e monili del Pablo Picasso; Lutero 2-0 dell’Innocenzo XII e Personalità a confronto dell’Emanuela Loi.

Domenca 19 novembre: Gianluca Fiocco dell’Università di Roma esporrà la “Ricorrenza del cinquecentenario e l’Europa oggi“, Giorgio Pagliuca dell’Istituto Italo-tedesco si occuperà della chiusura dell’evento.