SHARE
La commedia “Taranta on the Road” sarà in proiezione al cinema Moderno ad Anzio il 2 ottobre con la presenza del regista Slavatore Allocca

Una commedia dolcemara che riflette su diverse ed importanti questioni. “Taranta on the road” in occasione della 27° edizione della rassegna “Invito al cinema” sarà proiettato lunedì 2 ottobre, presso il Cinema Moderno multisala di Anzio, agli orari: 16,15 – 18,15 – 20,15. In via eccezionale il  Regista Salvatore Allocca, 34 anni, interverrà allo spettacolo delle ore 20,15 per incontrare il pubblico del Cineforum. Allocca è al suo secondo film, dopo aver lavorato ad alcuni cortometraggi. Nel 2011 ha diretto, assieme a Daniela Cursi Masella, il Film “Come trovare nel modo giusto l’uomo sbagliato” con Giorgia Surina e Francesca Inaudi. “Taranta on the Road” va al di là dei generi perché ne assorbe e mescola molti: commedia romantica, ma anche dramma; film sociale con un pizzico di road movie musicale; racconta drammi e speranze dell’immigrazione al ritmo indiavolato della taranta pugliese.

Allocca parte dal tema scottante dell’immigrazione per tentare una riflessione storica sulle conseguenze politiche della Primavera Araba, che analizza in maniera documentaristica introducendo nel montaggio spezzoni di telegiornali e immagini che riportano all’ondata migratoria che portò migliaia di magrebini sul territorio europeo.

La sceneggiatura, scritta con l’aiuto di Amara Lakhous (uno dei nomi più noti della narrativa dei “neo-italiani”) dimostra come desideri e sentimenti non conoscano lingue né confini.

Il titolo del film non è un caso: la pizzica era il ballo che, secondo la tradizione, facevano le giovani donne morse da un grosso ragno: la tarantola, appunto. La danza in realtà diventava la scusa per scrollarsi di dosso i mali; scatenarsi in maniera frenetica al ritmo di una musica che guariva e liberava dagli affanni. La musica è libertà, ma anche speranza, in questo piccolo film indipendente che si pone come scambio sociale e culturale. Una metafora dell’incontro dei popoli nel Mediterraneo.

taranta on the road