Home Eventi Grande successo per Shingle22j con la VI Biennale d’Arte contemporanea di Anzio...

Grande successo per Shingle22j con la VI Biennale d’Arte contemporanea di Anzio e Nettuno

764
0
SHARE
Shingle22j

Il Forte Sangallo gremito di visitatori provenienti da tutta Italia e dall’estero e opere di alto livello hanno fatto da cornice all’inaugurazione della VI Biennale d’Arte contemporanea di Anzio e Nettuno, la manifestazione dedicata all’arte, alla cultura, alla libera espressione organizzata dall’associazione culturale Trezeri42 che con Shingle22J, da 12 anni ha voluto suggellare il legame indissolubile  tra Arte e Sbarco. Dopo il grande successo delle precedenti manifestazioni, Shingle22j per questa edizione 2017 ci ha proposto il concorso sul tema “Quale Futuro?”, al quale hanno risposto più di 200 artisti. Un appuntamento culturale e artistico – come hanno tenuto a sottolineare Andrea Mingiacchi direttore artistico e Elisabetta Civitan presidente della Trezeri42 – che sta crescendo, anche e oltre i confini di Anzio e Nettuno. Durante l’inaugurazione di sabato (9 settembre) è stato infatti posto l’accento proprio sulla internazionalità della mostra che è data non solo dall’iscrizione di tantissimi artisti provenienti da tutto il mondo, ma anche dal valore aggiunto delle loro provenienze. Ben 6 dei selezionati provengono proprio dall’estero: due dagli Stati Uniti, gli altri dall’Iran, dalla Bulgaria, da Cipro e dalla Germania. Oltre alle 4 Menzioni speciali – Nerone, Sangallo, Capo d’Anzio e 00042 – ad aggiudicarsi gli ambiti riconoscimenti sono stati:

  1. Giorgio Musinu    da – Stazzano- (Alessandria) con l’opera “The End” – 2016 – al quale è stato consegnato un assegno di 3.000 euro.
  2. Manfredo Manfredi – Perugia – con l’opera “Racconto Popolare: Il Viaggio di Un Povero Cristo” – 2016 – al quale è andato un assegno da 1.500 euro.
  3. Il terzo premio è andato a Pamela Diamante – Molfetta (BA) con l’opera Comunicazione Istituzionale” – 2016-

    Alla cerimonia di premiazione hanno presenziato tra gli altri il sindaco di Anzio Luciano Bruschini – al quale sono andati i ringraziamenti dell’associazione per aver offerto il Catalogo della VI edizione di Shingle22j –  il Sindaco di Nettuno Angelo Casto che si è occupato della stampa di manifesti e locandine, l’assessore alla Cultura di Anzio Laura Nolfi e l’amministratore delegato della Capo d’Anzio Antonio Bufalari.

  4. Per domani (martedì 12 settembre) alle 17,30 è in programma il secondo appuntamento della Vi Biennale d’Arte contemporanea, il vernissage Giovanni Troilo con la presentazione della sezione Ospiti e con le successive date della poesia performativa a cura di Ugo Magnanti.