Home Cultura Shingle22j: tutto pronto per l’inaugurazione

Shingle22j: tutto pronto per l’inaugurazione

712
0
SHARE

Shingle 22j, la Biennale d’arte contemporanea di Anzio e Nettuno, scalda i motori. Venerdì 9 settembre alle ore 17, infatti, al Forte Sangallo di Nettuno  sarà inaugurata la sesta edizione della Biennale, ideata e curata da Andrea Mingiacchi e organizzata dall’associazione culturale 00042. Per l’occasione saranno  premiati i vincitori della sezione “Quale Futuro” e saranno consegnate quattro menzioni  speciali.
All’inaugurazione, oltre al direttore artistico Andrea Mingiacchi e alla presidentessa dell’associazione 00042 Elisabetta Civitan, parteciperanno  i sindaci  di Anzio e Nettuno, Luciano Bruschini e Angelo Casto. Saranno inoltre presenti  anche i membri della giuria che ha selezionato i 32 artisti  in gara e scelto i vincitori del concorso della Biennale.

Quest’anno – spiega il direttore artistico Andrea Mingiacchi – abbiamo chiesto agli artisti di immaginare e raccontare attraverso le loro opere e il linguaggio  dell’arte contemporanea il futuro di domani. Una sfida che è  stata ben raccolta da tanti artisti  di tutte le età  e provenienti da ogni parte  di Italia e del mondo e che rivolgiamo  anche a tutti coloro  che avranno voglia e curiosità di visitare  la Biennale. Una manifestazione che anche quest’anno sarà  impreziosita  da una serie di eventi e performance  di musica e poesia e che avrà anche come ospite d’onore Giovanni Troilo“.

La Biennale, in programma fino al 24 settembre, è composta da tre sezioni: la sezione concorso “Quale futuro”, con l’esposizione al Forte Sangallo di Nettuno delle opere dei 32 artisti provenienti da tutto il mondo e selezionati da una giuria di esperti; la sezione “Ospiti d’onore”, alla quale parteciperà il fotografo Giovanni Troilo, con la sua esposizione dal titolo “La Villa Noire”, che sarà allestita a Villa Corsini Sarsina dal 12 al 22 settembre; infine la sezione “Poesia”, con una serie di eventi e performance artistiche che animeranno il Parco Archeologico di Anzio dal 16 al 24 settembre.
L’ingresso è  gratuito, per maggiori informazioni collegarsi al sito www.shingle22j.com