SHARE
Villa sarsina

Il 23 maggio si terrà la presentazione del libro di Brugnola “Utopia di un Comune” a Villa Sarsina

Utopia in Comune (e come realizzarla)” di Franco Brugnola è il libro che verrà presentato nella sala consiliare di Villa Sarsina ad Anzio il 23 maggio alle 17,30.

Parteciperannno alla presentazione del libro il giornalista del “MessaggeroGiovanni del Giaccio, il presidente dell’associazione Memos Gabriele Federici, che commetteranno insieme all’autore, manager pubblico con diverse esperienze negli enti locali e nelle aziende sanitarie. Il sindaco della città Luciano Bruschini è stato invitato per un saluto per  aver concesso l’utilizzo della sala e al quale va il ringraziamento degli organizzatori.

Il libro – aggiornato all’esito del recente referendum costituzionale – accompagna anche il lettore meno esperto di vicende relative alla pubblica amministrazione nel viaggio in quello che dovrebbe essere un ente ideale. Visione che spesso si scontra con la realtà quotidiana. L’autore indica delle possibili soluzioni, alcune apparentemente utopiche, ma pagina dopo pagina si scopre che se solo si applicassero le norme forse quelle idee non sarebbero così irrealizzabili.  Brugnola, fra l’altro, ha all’attivo altre due pubblicazioni relative agli enti locali: “Manuale per un consigliere comunale di opposizione” e “Il sindaco di tutti”.

I Comuni – scrive Brugnola – vanno gestiti come un’ azienda coinvolgendo i cittadini nelle scelte e garantendo loro anche più trasparenza su come vengono utilizzati i soldi pubblici. La moralità dell’uomo politico deve consistere nell’esercitare il potere che gli è stato affidato al fine di perseguire il bene comune