SHARE
De Franceschi

Alla scuola media “De Franceschi” dell’istituto comprensivo Nettuno 1 si inaugura uno spazio verde in collaborazione con i Lions

L’aula verde” è il progetto che sarà inaugurato il 18 maggio alle 17 alla scuola media “Mario De Franceschi” di Nettuno e che consiste nella creazione di uno spazio verde adibito a diverse attività per gli studenti. L’area verde di 1.800-2.000 metriquadri, situata alle spalle  dell’edificio e  che  che successivamente sarà ampliata, attualmente versa in totale abbandono e restano da ripristinare ancora degli ambienti. Lo scopo è quello di ripristinare  le attività didattiche, originariamente previste, con un programma di interventi pluriennale mediante raccolta fondi, donazioni e con l’aiuto di associazioni esterne come i Lions Anzio-Nettuno – come riferitoci dall’addetto alle relazioni Marco Nicoletti – presenti all’inaugurazione.

Il progetto fortemente voluto dall’istituto e dal dirigente scolastico  Annalisa Bonanno ha visto la preziosa collaborazioe  con i Lions club che hanno contribuito alla realizzazione del progetto. L’area sarà suddivisa in varie zone adibite a diverso uso e per attività didattiche specifiche, tutte riguardanti “l’educazione ambientale all’aperto”:

  • Serra (già esistente) per le coltivazioni protette e per tenere lezioni di educazione ambientale al riparo dagli agenti atmosferici.
  • Postazione con un laghetto artificiale di circa 20 metri quadrati.
  • Tettoia, di recente costruzione, idonea per tenere lezioni di educazione ambientale all’aperto.
  • Esistenza di percorso per portatori di handicap, individuato e segnalato da idonei paletti in ferro
  • Presenza, lungo il percorso, di 2 edicole fisse in legno, atte a contenere notizie sulle attività svolte nella zona di appartenenza.
  • Terreno per la coltivazione all’aperto.